top of page
Olive Oil Fotografia

IL BLEND

Frantoio 40% Leccino 25% Dritta 20% Tortiglione 15%

La miscelazione di diverse varietà di olive è un processo molto complesso chiamato BLENDING.

La ricerca e la selezione continua delle materie prime rende questo procedimento una vera e propria arte, capace di creare da queste miscele, un olio dal gusto inconfondibile.

La nostra ricerca è stata lunga e dopo svariate prove abbiamo trovato il blend in grado di regalare un gusto equilibrato ma capace di mantenere tutte le sfumature di ogni Cultivar che lo compone.

Per noi era importante preservare la genuinità delle nostre olive esaltandone la qualità creando così un olio che fosse realmente un prodotto di lusso.

FRANTOIO

Dal colore verde scuro con riflessi dorati, l'olio realizzato da questa cultivar si presenta sapido e fruttato. Una Cultivar la cui produttività è elevata e costante.

L'albero di media taglia si adatta abbastanza bene a vari tipi di terreno e a zone climatiche differenti.

Il periodo ideale di raccolta si attesta intorno alla metà di Novembre.

FINE , AROMATICO, CON LEGGERE NOTE DI PICCANTE E AMARO, REGALA AL NOSTRO BLEND SFUMATURE UNICHE DA SCOPRIRE SU OGNI PIATTO

​

LECCINO

Di origine toscana, il leccino è una delle cultivar più diffuse sul territorio italiano.

Si caratterizza per la capacità di adattarsi a temperature rigide.

Fresco e delicato, è praticamente un olio indicato su carni bianche alla griglia e pesce al cartoccio.

DAL COLORE DORATO CON RIFLESSI VERDI, IL SUO GUSTO È MOLTO EQUILIBRATO TRA SENTORI DI PICCANTE, AMARO E DOLCE ALLO STESSO TEMPO. UTILIZZATO ANCHE PER AMMORBIDIRE OLI DAL SAPORE DECISO E POCO EQUILIBRATI.

​

DRITTA

La Dritta è una varietà tipica della provincia di Teramo e Pescara e diffusa soprattutto nell'area vestina che nel tempo si è estesa per gran parte dell'Abruzzo fino a raggiungere i territori pedemontani situati tra Majella e Gran Sasso. L'olio ricavato dalla Dritta risulta FRUTTATO CON UN GUSTO CHE BILANCIA PERFETTAMENTE AMARO E PICCANTE. IL RETROGUSTO RICHIAMA IL SAPORE DI ERBE DI CAMPO E MANDORLA VERDE MENTRE L'OLFATTO SENTORI DI CARCIOFO. IDEALE SU PIATTI COME ZUPPE, VELLUTATE DI LEGUMI, CARNE ALLA GRIGLIA E VERDURE. 

TORTIGLIONE
 

Il Tortiglione è una cultivar molto particolare, diffusa nel territorio di Teramo e comuni limitrofi. Questa varietà è molto legata alla tradizione della raccolta manuale. Questo accade per via della conformazione particolare del suo tronco attorcigliato che rende difficile la raccolta meccanica. Nel nostro BLEND rappresenta la nota amara, complice la ricca presenza di polifenoli, sostanze antiossidanti. IL PARTICOLARE GUSTO, MOLTO FORTE E PERSISTENTE, PERMETTE ABBINAMENTI IN PIATTI COME MINESTRE DI LEGUMI, MANZO, FORMAGGI ERBORINATI E CAPRINI.

​

bottom of page